Le melanzane con la menta costituiscono uno dei tanti contorni estivi da realizzare facilmente. Ottime per il pranzo o la cena possono accompagnare sia secondi a base di pesce che di carne. Nonostante possano possano venire anche preparate con le melanzane cotte in padella, in questa sede vi propongo la versione con quelle grigliate, che trovo più in sintonia con i miei gusti e decisamente più adatte alla stagione attuale.

Le melanzane con la menta risultano così leggere ma sfiziose, merito dell’eba aromatica che le profuma e le rende irresistibili e diverse dal solito. Ottime anche come antipasto possono costituire un condimento per la pasta fredda: provate ad unire della scamorza affumicata a cubetti e dei pomodorini ed ecco pronto un primo adatto al periodo. Per donare una marcia in più sostituite il pepe con poco peperoncino rosso. Provate anche le verdure grigliate alla menta e l’insalata di melanzane.

Ingredienti

3 melanzane
1 rametto di menta fresca
2 spicchi di aglio
olio d’oliva qb
aceto balsamico qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare le melanzane e tagliarle a fette non troppo sottili ed uniformi. Grigliarle su una piastra rovente e trasferirle all’interno di un contenitore adatto per il frigo. Adesso tritare la menta, l’aglio ed unirli nel contenitore insieme all’olio, a poco aceto balsamico, al sale ed al pepe (o peperoncino) mescolare bene e fare riposare in frigo per almeno un’ora, quindi servire.

Foto | woodleywonderworks

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-08-2014