Il sushi è un piatto tipico della cucina giapponese che ormai è apprezzato e amato in tutto il mondo, oltre a gustarlo nei locali tradizionali si può anche preparare in casa. Oggi vediamo insieme come preparare il sushi vegetariano, una variante adatta a chi non mangia il pesce ma non vuole rinunciare a questo delizioso piatto.

Ingredienti

2 bicchieri di riso per sushi
1 avocado
salsa di soia
aceto di riso
Wasabi
alghe nori
1 avocado
300 gr di seitan

Preparazione

Per fare il sushi bisogna utilizzare il riso per sushi che trovate nei supermercati più forniti, poi lavatelo per 5 volte sotto l’acqua corrente per eliminare una parte dell’amido. Prendete una pentola e mettete il riso e 3 bicchieri di acqua, la proporzione da seguire è: 1 bicchiere e mezzo di acqua per ogni bicchiere di riso. Cuocete a fuoco dolce fino a quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua.

In un pentolino mettete 2 tappini di aceto di riso per ogni bicchiere di riso, quindi nel nostro caso 4 tappini, poi aggiungete 2 cucchiaini di zucchero e un pizzico di sale e scaldate per qualche minuto. Se non trovate l’aceto di riso potete sostituirlo con quello di mele. Mettete il riso in una ciotola e allargatelo un po’ per farlo raffreddare, mettete la salsina all’aceto e mescolate bene.

sushi

In una tovaglietta di bambù mettete un foglio di alga nori, aggiungete sopra un po’ di riso e stendetelo lasciando un paio di centimetri ai bordi, al centro mettete delle fettine di avocado e di seitan, aiutandovi con la tovaglietta arrotolate il sushi. Con un coltello affilato tagliate il rotolo a rondelline e servite il sushi con la salsa di soia e il wasabi.

Se volete potete sostituire il seitan con il tofu oppure usare solo avocado o mettere altre verdurine come carote, sedano e quello che vi piace, dovete solo tagliarle a bastoncini.

Foto | da Flickr di veganfeast e im_not_that_girl

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-08-2014