Anche la settimana che va dall’11 al 17 Agosto è ricca di sagre ed eventi sparsi su tutta la Penisola destinati anche a chi si trovi in vacanza, trattandosi di quella che vedrà celebrarsi il Ferragosto. Alla festività in questione sono legati, dal Nord al Centro Italia, isole comprese, una serie di appuntamenti imperdibili. Prendete nota.

Nord Italia

In Veneto, a Castelvero di Vestenanova (VR), dall’8 all’11 Agosto si terrà la Sagra e Festa della Birra; dal 12 al 16 agosto, invece, sarà la volta della sagra de Ceson di S. Pietro in Valle di Gazzo Veronese.

In Lombardia, a Crema (CR), dal 14 al 17 Agosto si celebrerà, grazie alla Tortellata cremasca, il particolare tortello cremasco, prodotto tipico apprezzato in tutta Italia.

Centro Italia

Sagra ortaggi
In Toscana, dal 13 al 17 Agosto si terrà la 44esima Sagra del Raviolo, a Contignano Radicofani in provincia di Siena.

Nelle Marche, a Fiordimonte (MC), dal 16 al 19 agosto 2014 si avrà modo di partecipare alla Sagra degli arrosticini; a Montefortino (AP), invece, dal 13 al 15 Agosto si potrà gustare uno dei migliori primi della tradizione locale con la Sagra degli strozzapreti alla norcina.

Nel Lazio, a Roiate, in provincia di Roma, appuntamento imperdibile per tutti i golosi con la prima Festa dei Dolci che si terrà oggi 11 agosto; a Torrice, Frosinone, la Sagra delle Pennette all’Arrabbiata che avrà luogo il 12 agosto.

Sud Italia

Le sagre in Italia nella settimana dall'11 al 17 Agosto 2014
In Campania, a Tramonti in provincia di Salerno, sarà la volta della Sagra del vino e delle tradizioni che si terrà da oggi, 11 Agosto, a domani; a Castelpagano (Bn) dal 13 al 14 Agosto la Sagra del prosciutto paesano. A Ticciano di Vico Equense, ancora, la Festa dei sapori contadini dall’11 al 13 agosto.

Spostandoci in Calabria, martedì 12 Agosto a Pellegrina di Bagnara Calabra (RC) sarà la volta della Sagra del pane di grano, mentre a Pizzo Calabro, da non perdere la Sagra del tartufo gelato il 12 Agosto.

Le Isole

Le sagre in Italia nella settimana dall'11 al 17 Agosto 2014

In Sicilia, a Sant’Angelo di Brolo (Me), martedì 12 Agosto si celebrerà la nona edizione della Sagra della Nocciola, mentre a Raccuja, sempre in provincia di Messina, il 13 agosto sarà il turno della Sagra dei Maccheroni. Ancora, a Buseto Palizzolo (TP) il 14 Agosto si avrà modo di partecipare alla Sagra della Pasta cu l’agghia e sasizza arrustuta.

Chiudiamo con la Sardegna, dove a Esterzili (Cagliari) si terrà la VII Edizione della Sagra “de su frigadori e de is cocoèddas” il 12 agosto. Il 13 Agosto, infine, presso l’anfiteatro comunale ad Aglientu (OT), la 42° Festa del Turista, con la Sagra della salsiccia e del formaggio.

Foto | Stefano, caccamo, Stefano, caccamo,

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-08-2014