I pomodorini con caprino sono un antipasto buonissimo e molto semplice, sono facili, veloci e saporiti e si possono personalizzare in base ai propri gusti. La ricetta è quasi una “non ricetta” ma ci sono vari trucchetti che ci permettono di ottenere degli ottimi risultati, vediamo insieme come prepararli in casa in poche mosse.

Ingredienti

30 – 40 pomodorini Pachino
300 gr di formaggio caprino
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Latte intero
Erbe aromatiche a piacere

Preparazione

Prendete i pomodorini, lavateli sotto l’acqua corrente e poi asciugateli. Mettete i pomodorini in un tagliere e con un coltello ben affilato tagliate una calottina, svuotate l’interno con un cucchiaino o la punta di un coltello e buttate via la polpa, i semi e l’acqua di vegetazione.

Mettete un pochino di sale dentro i pomodorini, poi capovolgeteli e lasciateli riposare. In una ciotola lavorate il caprino con un po’ di olio, sale e pepe, aggiungete le erbette aromatiche tritate molto sottilmente, se occorre allungate con un po’ di latte in modo da avere un composto cremoso e liscio.

Mettete il formaggio in una sac a poche e poi farcite i pomodorini scuotendoli un po’ per eliminare i liquidi all’interno. Fate riposare i pomodorini per una decina di minuti in frigorifero e serviteli. Se volete potete decorarli con del pepe oppure con un ciuffetto delle erbe usate nel ripieno.

Foto | da Flickr di gooberskitchen

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-08-2014