Oggi vi propongo la ricetta semplice di un contorno estivo da preparare con gli ortaggi di stagione, ovvero peperoni e patate, che uniti a della passata di pomodoro fresco, danno vita all’accompagnamento perfetto per secondi piatti a base di carne. Ottimi anche da servire come antipasto in occasione di buffet. I peperoni con patate da realizzare con la ricetta per il Bimby risultano essere una pietanza vegetariana da non sottovalutare.

Non solo, io li trovo perfetti da utilizzare anche come condimento per la pasta o come ripieno di strudel salati: in questo caso unite anche della mozzarella o della scamorza affumicata a cubetti. La ricetta proviene da quì, mentre nel caso in cui amiate l’abbinamento, provate anche il pollo in padella con patate e peperoni ed i peperoni con le patate in umido.

Ingredienti

4 peperoni
1 cipolla
40 gr di olio
3-4 patate
basilico fresco qb
500 gr di passata di pomodoro
sale e pepe

Preparazione

Tritare la cipolla per 4 secondi a velocità 4 quindi unire l’olio: 3-4 minuti a 100 °C velocità. Unire i peperoni tagliati a pezzetti o a listarelle: cuocere per 10 minuti a 100°C velocità antiorario soft. Unire anche le patate precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti e la passata di pomodoro, il sale, il pepe ed il basilico fresco: 15 minuti 100°C velocità antiorario soft e poi ancora 10 minuti Varoma, antiorario soft. Nel caso si rendesse necessario prolungate la cottura di qualche minuto.

Foto | Peter Mehorlz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-08-2014