Tra i possibili modi di passare il Ferragosto c’è anche quello di organizzare un pic nic. Che sia al mare o in montagna poco importa. Ciò che conta sarà trascorrerlo in compagnia delle persone care di fronte pietanze semplici ma sfiziose. Dovrà trattarsi di preparazioni non solo di facile esecuzione (non vorrete mica passare il giorno di Ferragosto in cucina?) ma anche da poter consumare senza difficoltà all’aperto. Ecco di seguito delle ricette veloci che potrebbero fare al caso vostro.

Tra le pietanze più gettonate ci sono, per ovvi motivi, le torte salate: questa con le zucchine e la pancetta potrebbe fare al caso vostro. Unisce la delicatezza del sapore delle zucchine alla sapidità della pancetta affumicata, il tutto all’interno di un involucro di friabile pasta sfoglia. Una valida alternativa è la torta con melanzane e mozzarella, sempre a base di ortaggi di stagione.

Allo scopo si prestano anche gli strudel salati. A questo proposito vi consiglio lo strudel alle verdure e formaggi, perfetto in caso di amici vegetariani e quello al prosciutto e funghi, un classico intramontabile.

Non possono mancare i muffin, sia dolci che salati. Nella prima categoria rientrano quelli con le pesche sciroppate, per la versione alla frutta e quelli al cocco e nutella per chi anche in estate non riesca a rinunciare alla crema alle nocciole più famosa che ci sia. Tra i muffin salati, invece, vi consiglio quelli al prosciutto, perfetti per i bambini e quelli con le zucchine, da preparare all’occorrenza anche con il Bimby.

Irrinunciabile, infine, è l’insalata di riso: questa, in particolare, si prepara con verdure fresche e maionese, mentre chi voglia optare per una pietanza più ricca potrà scegliere quella con olive, piselli, pomodori e mozzarella.

Per chi, infine, voglia concludere il pic nic in tutta dolcezza, nel cas oin cui abbiate la possibilità di tenerli al fresco, vi consiglio il tiramisù alle fragole e quello al limoncello.

Foto | dolomitbl

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-08-2014