La pasta fredda con zucchine e tonno è un classico primo piatto per l’estate che possiamo proporre sulle nostre tavole ogni volta che abbiamo voglia di un gusto semplice e ghiotto. La pasta fredda con zucchine e tonno, alla quale possiamo aggiungere un tocco di brie per insaporirla ancora di più, è davvero facile da preparare. Oltre che essere molto veloce.

Tra le ricette estive economiche e veloci da preparare, sicuramente la pasta fredda con zucchine e tonno è quella più gustosa per un primo piatto che possiamo anche improvvisare all’ultimo momento. E’ bene scegliere un formato di pasta corta, come ad esempio le penne rigate o i fusilli, che si sposano alla perfezione con gli ingredienti di questa ricetta.

Ecco come preparare velocemente la pasta fredda con zucchine e tonno:

Ingredienti della pasta fredda con zucchine e tonno

    160 grammi di tonno sott’olio
    2 zucchine
    300 grammi di penne
    olive
    pomodorini
    cipolla
    basilico
    olio extravergine di oliva
    sale

Preparazione della pasta fredda con zucchine e tonno

Fate soffriggere la cipolla con l’olio in padella.

Aggiungete le zucchine tagliate a dadini: fatele rosolare e salatele.

Aggiungete un po’ di acqua calda e cuocete con il coperchio, finché non sono cotte.

Cuocete la pasta corta al dente.

In una ciotola mettete il tonno spezzettato, i pomodorini tagliati a pezzetti, le olive tagliate a metà, le zucchine cotto e lasciate raffreddare.

Scolate la pasta, fatela raffreddare sotto l’acqua e conditela con il resto degli ingredienti, aggiungendo un po’ di olio a crudo.

Servite con delle foglie di basilico fresche.

Foto | da Pinterest di Olimpia ReichelBauman

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-08-2014