Questa è sicuramente una delle torte con meno ingredienti che abbia mai provato. La torta alle nocciole senza farina, ricetta di Benedetta Parodi, è il dolce ideale non solo per chi soffra di intolleranza al glutine, ma anche per chi ami visceralmente le nocciole, essendo preparato interamente a base della loro farina. Di semplice esecuzione, questa torta di nocciole è particolarmente apprezzata in autunno, all’arrivo dei primi freddi, a merenda insieme ad una tazza di te.

Volendo arricchirla potreste unire delle gocce di cioccolato fondente (accertatevi che quelle da voi utilizzate siano consentite) oppure glassarla con del cioccolato bianco fuso e ricoprirla poi con della granella di nocciole tostate, pura goduria. Nel caso in cui siate in cerca di ricette di dolci senza glutine provate anche la versione gluten free della torta della nonna e questi golosi biscotti.

Ingredienti

250 gr di nocciole
130 gr di zucchero
4 uova
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola i tuorli ed in un’altra gli albumi. Montare i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e di colore chiaro. Unire a questo anche le nocciole tritate finemente. Montare gli albumi a neve con il sale e incorporarli delicatamente al composto di tuorli e nocciole. Trasferire il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato e livellare bene. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Foto | Nomadic Lass

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-08-2014