Nella maggioranza dei casi il Ferragosto si passa al mare. Trovandoci in piena estate la meta preferita delle ferie sono proprio le località balneari. Quì il pesce si trova fresco e gustoso con molta facilità dunque perchè non utilizzarlo nell’allestimento di un menù di Ferragosto a base di pesce? Ecco le migliori ricette.

Antipasti di pesce

Iniziando, come è ovvio, dall’antipasto, ecco la mousse di pesce: avvolgente e cremosa, adatta a viziare i commensali risulta allo stesso tempo economica. Si prepara infatti con pochi ingredienti, tra i quali dei filetti di branzino e del formaggio cremoso. Altra soluzione è rappresentata dal carpaccio di pesce spada e kiwi: sfizioso e colorato per portare in tavola un tocco di allegria. Un cenno meritano anche le crudità di pesce, quì trovate 5 diverse proposte per stupire i vostri ospiti.

Primi piatti di pesce

Il menù di Ferragosto con le migliori ricette a base di pesce
Passiamo ai primi piatti: quì non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tra i miei preferiti vi consiglio le tagliatelle al salmone e zucchine e la pasta con le sarde, imperdibile fiore all’occhiello della cucina siciliana. A chi prediliga il riso, invece, consiglio il riso pilaf con pesce e verdure, appagante come pochi.

Secondi di pesce

Il menù di Ferragosto con le migliori ricette a base di pesce
Chiudiamo con i secondi. Avendo una predilezione per il pesce spada non posso non consigliarvi quello gratinato in forno, da realizzare con la ricetta semplice. Un secondo decisamente più intrigante, invece, è il tonno con pistacchi e pomodori secchi, per chi ami i sapori decisi e l’inconfondibile croccantezza della frutta secca. Immancabile, infine, è la frittura di paranza. Quì trovate tutto quello che c’è da sapere, compresi i consigli relativi al pesce da scegliere.

Foto | Gary J. Wood, Corrado Forino, Dave Collier

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-08-2014