La scarola è una varietà di indivia molto apprezzata che si presenta come un’insalata a cespo aperto, di colore vede chiaro. E’ una delle mie preferite, da quì il fatto di utilizzarla molto spesso in cucina, soprattutto in insalate sfiziose. Non solo: la scarola può essere consumata anche da cotta, in pietanze particolarmente gustose, come non citare la famosa scarola imbottita alla napoletana? Oggi, però, ve la propongo in un contorno semplice ma allo stesso tempo appetitoso, fatto di sapori genuini ed adatto ad accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce, come la classica cotoletta o le crocchette di pesce, la scarola al pomodoro.

Procuratevi una bella scarola e dei pomodori freschi e gustosi e mettetevi all’opera. Per insaporire ulteriormente la pietanza potrete unire, a vostro piacere, dei filetti di acciughe sott’olio, dei capperi e/o delle olive nere sminuzzate. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono la scarola con uvetta e pinoli e la scarola in padella con patate.

Ingredienti

1 cespo di scarola
2 pomodori maturi e gustosi
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino (facoltativo)
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare la scarola, scolarla e tenerla da parte. In un tegame ampio versare dell’olio, unire il peperoncino e l’aglio e farli rosolare insieme. Aggiungere anche i pomodori lavati, privati dei semi e tagliati a cubetti. Fare cuocere su fiamma bassa per circa 10 minuti, quindi unire la scarola affettata, farla insaporire, coprire con poca acqua e portare a cottura. Regolare di sale e pepe e servire calda o tiepida.

Foto | Don Lavange

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-08-2014