Tra le tante marmellate quella ai frutti di bosco ha ai miei occhi una marcia in più. Sarà per via del fatto che questi piccole delizie del bosco attirino da sempre la mia attenzione, ma quando li vedo pavoneggiarsi su torte e pasticcini non posso fare a meno di sceglierli tra mille. Per la ricetta della marmellata da preparare con il Bimby potrete variare i frutti e le diverse quantità in base ai vostri gusti.

La ricetta, che proviene da quì, prevede i lamponi, i ribes ed i mirtilli, ma nulla vieta di unire le fragoline, ad esempio. Se amate i frutti di bosco non potete perdere il cheesecake ai frutti di bosco con la ricetta di Cotto e Mangiato e i frutti di bosco con crema al mascarpone.

Ingredienti

400 gr di lamponi
400 gr di ribes rossi
400 gr di mirtilli, rossi
succo di un limone
300 gr di zucchero

Preparazione

Lavare delicatamente i frutti di bosco facendo la massima attenzione, quindi sgranare i ribes ed eliminare gli eventuali piccioli. Versare lamponi, ribes, mirtilli e succo di limone nel boccale, quindi cuocere con il cestello appoggiato sul coperchio al posto del misurino per la durata di circa 20 minuti, antiorario velocità 1 100°C. Al termine la frutta dovrà risultare abbastanza tenera. Prelevarla, quindi passarla al setaccio per eliminare i semini presenti. Rimettere il composto all’interno del boccale ed unire lo zuccehro. Cuocere sempre con il cestello posizionato come sopra per 45 minuti a 100° velocità 1/2. Fare la prova del piattino, e nel caso in cui non fosse ancora pronta continuare la cottura a temperatura Varoma per qualche minuto.

Foto | Eunice

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-08-2014