Per molti italiani il fine settimana appena trascorso ha visto la fine delle ferie. I più fortunati, invece, si concederanno ancora qualche giorno in giro per l’Italia. Gli eventi enogastronomici, però, non si fermano, ed anche quest’ultima settimana d’agosto, che va dal 25 al 31, prevede una serie di sagre ed altri appuntamenti degni di nota. Eccone alcuni, suddivisi, come al solito, tra Nord, Centro, Sud Italia ed Isole.

Nord Italia

Iniziamo dall’Alto Adige dove dal 30 al 31 agosto avrà luogo la Festa del Latte dell’Alto Adige a Rio di Pusteria (Bolzano). In Piemonte, a Tortona (Alessandria) presso piazza Malaspina, dal 30 al 31 agosto si avrà la Sagra degli Agnolotti.

In Veneto, a Robegano (VE), dal 29 agosto al 07 settembre si terrà la XI Festa dea Sardea, presso la quale sarà possibile gustare piatti tipici della tradizione Veneta. A Verona, infine, la Festa del baito e dei prodotti tipici della Lessinia, a Roverè Veronese dal 30 al 31 agosto.

In Lombardia invece, presso il Velodromo di Cesano Maderno si terrà l’Oktoberfest Brianza, la cui inaugurazione si avrà venerdi 29 agosto presso la nuova location. Sempre in Lombardia la nona edizione di “Fungolandia – la Sagra del fungo in Valle Brembana” dal 30 agosto al 7 settembre nei paesi di Altobrembo.

Centro Italia

Le sagre in Italia nella settimana dal 25 al 31 Agosto 2014

In Toscana, a Certaldo (Firenze), si terrà la Sagra della cipolla che avrà luogo dal 30 agosto al 07 settembre, mentre a Bientina (Pisa) la Sagra della ficattola dal 28 agosto al 07 settembre.

Nel Lazio il 28 Agosto parte la quarta edizione di “Rieti Cuore Piccante”, la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, che si protrarrà fino al 31 agosto. Nelle Marche, a Recanati per la precisione (Macerata), dal 28 al 31 agosto si avrà la 25esima Sagra della Polenta.

Sud Italia

Le sagre in Italia nella settimana dal 25 al 31 Agosto 2014

In Campania, l’imperdibile appuntamento con Pizza Fest che avrà luogo ad Acerra (Napoli) dal 28 al 31 agosto. In provincia di Benevento, invece, la Sagra di gnocchi e cavatelli a Sant’Agata De’ Goti dal 29 al 31 agosto.

In Puglia, a Sava (Taranto), il Grande ballo di Pizzica dal 27 al 30 agosto: vi aspettano degustazioni di vini e gastronomia tipica locale.

Le Isole

Le sagre in Italia nella settimana dal 25 al 31 Agosto 2014
In Sardegna, ad Iglesias, sabato 30 Agosto dalle ore 18.30 presso il Parco di Villa Boldetti si terrà la Sagra Contadina.

In Sicilia, a Contessa Entellina (PA), il 30 Agosto si terrà la 6° Edizione della Sagra del Grano. A Pollina, ancora in provincia di Palermo, domenica 31 agosto l’annuale appuntamento con la Sagra della “Manna, linfa dolce come il miele, giunta alla sua XXVII edizione. Infine, nel centro storico di Milio (Catania), avrà luogo ViniMilo, la Sagra dei Vini dell’Etna, dal 31 agosto al 14 settembre.

Foto | Nakedsky, Ludo, u??? ? ????s, Siona Karen

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-08-2014