Che ne dite di provare per merenda una soffice torta di more da preparare con il Bimby? Si tratta di un dolce ideale anche per la colazione a base di questi tanto apprezzati frutti di bosco che è possibile reperire in questo periodo dell’anno. La ricetta proviene dal web ma è stata da me modificata in parte. Prevede l’utilizzo della farina di riso che io ho voluto mantenere anche se potreste sempre ometterla sostituendola con la stessa dose di quella 00.

Non solo; nel caso in cui non la troviate già pronta potrete farla in casa grazie al prezioso aiuto del Bimby che ridurrà il riso in una polvere finissima pronta per l’uso. La torta di more può essere soggetta a diverse piccole varianti: prima fra tutte l’aggiunta di fragoline di bosco o mirtilli. Provate anche la torta di more di Benedetta Parodi e la crostata di more e crema.

Ingredienti

150 gr di farina di riso
70 gr di farina 00
150 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina lievito
1 bustina di vanillina
75 gr di latte
60 gr di olio di semi
scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
250 gr di more

Preparazione

Versare nel boccale il riso e tritarlo a velocità 10 in maniera graduale fino ad ottenere una farina. Adesso prelevarla e metterla da parte. Inserire nel boccale lo zucchero e l’uovo: lavorare 5 minuti a velocità 2. Togliere la farfalla ed unire la farina 00 e quella di riso, il latte, l’olio di semi, il sale, la scorza di limone, la vanillina: 2 minuti a velocità 4. Azionare velocità antiorario soft ed aggiungere le more pulite ed il lievito: lavorare per 1 minuto. Trasferire il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere a 170°C in forno ventilato per 30 minuti.

Foto | nerissa’s ring

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-08-2014