Un’idea sfiziosa per conservare le melanzane? Provate a grigliarle e raccoglierle poi in appositi vasetti di vetro da tenere in dispensa ed ai quali ricorrere durante l’anno, magari proprio nei mesi invernali, quando si avrà voglia di un assaggio d’estate. Preparare la conserva di melanzane grigliate in casa è semplice ma richiede alcuni piccoli accorgimenti che ne garantiscono l’ottima riuscita e conservazione, anche a distanza di tempo.

Le melanzane grigliate sott’olio possono essere utilizzate come antipasto da servire in occasione di una cena tra amici o in famiglia, risultano piuttosto delicate. A volte le uso come condimento per la pasta o le servo su crostini e bruschette per un antipasto sfizioso. Per la preparazione predilegete delle melanzane sode e fresche. I vasetti dovranno essere stati preventivamente sterilizzati. Provate anche le melanzane sott’olio e quelle alla greca.

Ingredienti

2 kg di melanzane
6 spicchi di aglio
3 peperoncini
prezzemolo
olio evo qb
aceto di vino bianco qb

Procedimento

Lavare le melanzane quindi eliminare il picciolo e tagliarle a fette non troppo spesse. Porre una griglia sul fuoco e grigliarvi le fette di melanzane quindi salarle. Una volta grigliate tutte le melanzane tritare gli spicchi di aglio, il peperoncino e il prezzemolo. Iniziare a distribuire le melanzane dentro i barattoli intervallandole a strati con l’aglio ed il trito di prezzemolo e peperoncino. Una volta riempiti tutti i barattoli coprire con tanto olio quanto basta per riempire i vasetti fino all’orlo. Chiudere i vasetti e conservare in dispensa.

Foto | woodleywonderworks

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-08-2014