Rieccomi con un’altra ricetta a base di barbabietole, quelle alla marocchina. Preparazione facile ma insolita, almeno per ciò che mi riguarda. Si tratta di un’insalata speziata che viene aromatizzata con una serie di ingredienti, tra i quali la paprika, il cumino, l’acqua di fiori di arancio e la cannella. Certo, il sapore è abbastanza particolare, non tutti forse lo apprezzerranno, ma chi ami sperimentare non può non provarla almeno una volta.

Le barbabietole alla marocchina sono caratterizzate altresì dalla nota agrodolce data dall’aggiunta di aceto e zucchero. A mio parere non è possibile spiegare a parole che cosa vi aspetti, capirete al primo assaggio. Altre ricette con le barbabietole che vi consiglio di provare sono quelle alla francese, contorno saporito e quelle alle arance, decisamente più alla portata di tutti i palati. Ecco come si preparano, con il procedimento proveniente da quì.

Ingredienti

succo di 1 limone
scorza di 1 limone
1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaino di acqua di fiori d’arancio
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 di cannella
1 cipolla rossa
400 gr di barbabietole
sale e pepe
prezzemolo tritato

Preparazione

Mescolare in una scodellina il succo di limone, la sua scorza grattugiata, l’aceto, l’acqua di fiori d’arancio, lo zucchero, la paprika, il cumino in polvere e la cannella. Mescolare bene per fare sciogliere lo zucchero. Quindi affettare sottilmente la cipolla rossa ed anche le barbabietole. Riunirle in una ciotola e versare sopra il condimento. Completare con il prezzemolo tritato, quindi mettere a riposare in frigo per tutta la notte.

Foto | Till Westermayer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-08-2014