La torta ai frutti di bosco con la ricetta per il Bimby rappresenta un dolce versatile oltre che goloso. Lo trovo ottimo per una colazione diversa dal solito, per chi voglia concedersi un momento di vero piacere ed anche, perchè no, come dessert di fine pasto, opportunamente servito ed accompagnato con una salsa alla vaniglia o con qualche cucchiaio di crema pasticcera.

Si tratta di una torta tutto sommato semplice da realizzare anche se con il Bimby lo è a prescindere. Pensateci bene: niente ciotole o mestoli in giro per la cucina, questo si che è un ottimo motivo per cimentarsi. Un consiglio per una presentazione insuperabile? Ponete ogni fetta in un piattino da portata, unite dei mirtili freschi ed una ciotolina di yogurt greco. Provate anche la torta ai frutti di bosco e cioccolato e quella ai frutti di bosco e panna.

Ingredienti

3 uova
150 gr di zucchero
1 vasetto di panna
1 vasetto di olio di semi
1/2 vasetto di latte
220 gr di farina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
300 gr di frutti di bosco
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare nel boccale le uova insieme allo zucchero: azionare per 30 secondi a velocità 4. Unire il resto degli ingredienti tranne i frutti di bosco: 40 secondi a velocità 4. Ottenuto un composto denso ed omogeneo unire i frutti di bosco, mescolare delicatamente e versare all’interno di una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Mia Folkmann

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-08-2014