I cachi, quando maturi ovviamente, si prestano per loro natura alla realizzazione di dolci al cucchiaio irresistibili. Prendete ad esempio quello che sto per proporvi e che prevede che i frutti vengano cotti in forno, dopo essere stati insaporiti, ovviamente, con una serie di ingredienti ed aromi. In questo caso miele, granella di frutta secca e qualche amaretto, come da ricetta originale, che proviene da quì.

Insomma un dessert tutto da improvvisare, anche all’ultimo momento, con gli ingredienti che si abbiano a disposizione in casa così che la frutta secca potrebbe venire sostituita con del cioccolato in scaglie e gli amaretti con altro tipo di biscotti. In quanto ai frutti, invece, prediligete quelli maturi ma che non siano troppo molli pena lo spappolamento irrimediabile durante la cottura in forno. Provate anche la crostata di cachi al rum ed i cachi gelati.

Ingredienti

2 cachi maturi ma non troppo
2 cucchiai di miele
granella di nocciole qb
1 amaretto
cannella qb

Preparazione

Lavare i cachi con acqua fredda, quindi asciugarli delicatamente e tagliare la calotta superiore ricavandola con un coltello affilato, tenerla da parte. Adesso farcire con il miele, gli amaretti sbriciolati, la cannella e la granella di nocciole. Posizionare nuovamente la calotta e trasferire in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti. Tirare fuori dal forno, fare intiepidire quindi servire. A piacere accompagnare i cachi con una pallina di gelato.

Foto | Angelo Amboldi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-08-2014