Un’altra conserva che non potevo non consigliarvi, specie adesso che è possibile ancora trovare delle zucchine gustose è quella che le vede sott’olio con la menta. Preparazione sfiziosa, fatta con ingredienti semplici e genuini, le zucchine alla menta sott’olio si prestano a tutta una serie di utilizzi. Quello senza dubbio più comune ed azzeccato consiste nel servirle nell’ambito di un antipasto sfizioso insieme ad altre verdure sott’olio. Non solo, rappresentano la farcitura ideale per crostini e tartine.

Si realizzano molto facilmente e con pochi ingredienti ma regalano grandi soddisfazioni. Addirittura potreste includerle tra i doni delle vostre ceste natalizie, risulteranno senza dubbio apprezzate. La ricetta proviene da quì, mentre altre che vi consiglio sono le zucchine arrostite sott’olio e quelle sott’olio con la ricetta tradizionale.

Ingredienti

2 kg di zucchine
1 lt aceto bianco
2 spicchi aglio
aglietto fresco
20 foglie di menta fresca
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero in grani

Preparazione

Lavare bene le zucchine, quindi spuntarle e tagliarle a rondelle non troppo sottili. Versare in una pentola ampia l’aceto, l’aglietto fresco, il sale e portare a bollore. Unire quindi anche le zucchine e le foglie di menta. Fare cuocere il tutto per circa un minuto, quindi scolare, fare raffreddare ed asciugare bene. Passare all’invasettamento: porre all’interno dei barattoli di vetro sterilizzati le zucchine, l’aglio, la menta e il pepe. Coprire con l’olio e avvitare bene i tappi, fare riposare in dispensa per circa un mese, quindi consumare.

Foto | Iris

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-08-2014