Amo le pietanze semplici, quelle grazie alla quali assaporare appieno il gusto autentico degli alimenti. Ecco perchè a mio parere, tra i modi migliori di cucinare il radicchio c’è quello di farlo arrostito. Una volta cotto sulla piastra va gustato ancora caldo irrorato con una salsina a base di olio di oliva, sale, pepe, succo di limone ed origano a piacere. Un condimento semplice che riesce ad esaltare il sapore dell’ortaggio senza coprirlo.

Il radicchio arrostito si presta ad accompagnare in maniera ideale grigliate di carne e pesce. Il suo punto di forza risiede nella versatilità: può essere accomapagnato a secondi rustici così come più raffinati anche se io continuo a preferirlo insieme alla classica cotoletta o alle polpette. A questo proposito vi consiglio anche il radicchio al forno con la ricetta vegan e il radicchio rosso al forno con besciamella.

Ingredienti

1 o più cespi di radicchio rosso
1 spicchio d’aglio
sale qb
peperoncino rosso tritato qb
olio d’oliva qb
origano qb
succo di limone qb

Preparazione

Versare in una ciotola dell’olio ed unire il succo di limone, l’origano, l’aglio ed il peperoncino tritati e del sale. Mescolare bene fino ad ottenere un’emulsione omogenea, quindi mettere a scaldare una piastra di ghisa sul fornello. Lavare bene il radicchio e tagliare ogni cespo in 4 spicchi. Porli a cuocere sulla piastra rovente schiacciandoli leggermente durante la cottura. Porre in un piatto da portata e condire con la salsa preparata precedentemente.

Foto | Bobbi Bowers

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-09-2014