Il cous cous di cavolfiore è un piatto molto particolare che probabilmente molti di voi hanno mangiato al ristorante senza sapere cosa fosse, almeno fino al primo assaggio! Il cous cous di cavolfiore non ha nulla a che vedere con il cous cous, in pratica il cavolfiore viene tritato nel mixer per ottenere un aspetto simile a quello del cous cous. Questo piatto è molto frequente nelle tavole di vegani e vegetariani e soprattutto in chi segue una dieta crudista, cioè consuma solo cibi che non vengono cucinati.

Ingredienti

1 cavolfiore bianco
Olio extravergine di oliva
1 limone bio
5 – 6 Pomodorini secchi
Mezza carota
1 zucchina
Mezzo peperone
Sale
Rosmarino
salvia
capperi
olive nere

Preparazione

La prima cosa da fare è aromatizzare l’olio, prendete il limone, togliete la scorza e tritatela sottilmente, mettetela in un barattolino e aggiungete l’olio extravergine di oliva, chiudete e lasciare riposare per almeno due ore. Prendete il cavolfiore e tagliatelo a metà, dividetelo in cimette e togliete la parte interna fibrosa, poi tritatelo nel mixer fino a ridurlo alla dimensione del cous cous.

Togliete il cavolfiore e mettetelo in una insalatiera. Nel mixer mettete adesso capperi, olive, zucchina, carota, salvia, rosmarino e pomodori secchi e tritate per pochi secondi in modo da avere un mix eterogeneo. Poi tagliate a cubetti piccolissimi il peperone lavato e ben asciugato.

Riunite tutti gli ingredienti nell’insalatiera insieme al cavolfiore, condite con l’olio al limone e un pochino di sale, mescolate bene e fate riposar per un’oretta.

Potete cambiare le verdure e i condimenti a scelta o provare combinazioni diverse per trovare nuove ricette vicine ai vostri gusti.

Foto | da Pinterest di Cheryl Bryson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-09-2014