L'insalata con melagrana e arancia per un contorno sfizioso

Ecco un contorno fresco e perfetto da inserire all'interno di un menù ricco: l'insalata con melagrana e arancia

L'insalata con melagrana ed arance rappresenta un contorno autunnale semplice ma ricercato. E' adatto ad essere servito durante un pranzo in famiglia così come in occasione di una ricorrenza particolare. La trovo ottima per rinfrescare il palato specie in presenza di tante portate. Non solo, si tratta sicuramente di una pietanza accattivante, adatta quando si vogliano colpire i propri ospiti con un contorno diverso dalla solita insalata.

L'insalata con melagrana e arancia per un contorno sfizioso

L'insalata che vi propongo oggi, e che proviene da quì, unisce la dolcezza della frutta (vedi melagrana e arance) al tocco amarognolo della rucola ed a quello deciso dell'aceto balsamico: insomma, un bel mix da non sottovalutare. L'insalata si presta ad accompagnare diverse tipologie di secondo, direi che risulta versatile nonostante la sua particolarità. Provate anche l'insalata di carciofi crudi ed arance e quella di arance e tonno.

Ingredienti

100 gr di rucola
2 arance
1 finocchio
1 melagrana
1 mela
1/2 limone
olio extra vergine di oliva qb
aceto balsamico qb

Preparazione

Pulire il finocchio eliminando la parte esterna, lavarlo bene e tagliarlo a fettine. Lavare la rucola ed asciugarla delicatamente e pelare a vivo un'arancia, quindi tagliarla a spicchi. Infine sgranare la melagrana e sbucciare la mela e tagliarla a fette. Trasferire tutti gli ingredienti appena preparati in una ciotola e condire con olio ed aceto balsamico, il succo filtrato del mezzo limone e dell'arancia. Regolare di sale e pepe e mescolare ancora, quindi servire.

Foto | Sarah Nichols

  • shares
  • +1
  • Mail