Oggi vi propongo la ricetta facile per realizzare in pochi minuti e con soli tre ingredienti un antipasto unico: semplice ma allo stesso tempo ricercato, adatto ad essere inserito in qualsiasi tipo di menù, anche quello delle occasioni formali. I fichi all’aceto balsamico sono pronti in circa 20 minuti, passaggio in forno compreso, e si prestano ad allietare tavola e palato.

Ovviamente, data la semplicità della ricetta, consiglio vivamente di utilizzare dell’ottimo aceto balsamico di Modena e di non accontentarvi del primo trovato al supermercato. La qualità paga sempre e mai come in pietanze come questa, dove fa proprio la differenza. Ora che sono di stagione non perdete la possibilità di utilizzare i fichi per una portata tanto sfiziosa. Una piccola variante prevede l’aggiunta di qualche gheriglio di noce da spargere in superficie. Provateli anche ripieni con noci e formaggio ed in insalata con bufala e crudo.

Ingredienti

10 fichi maturi
100 gr di prosciutto crudo a fette
aceto Balsamico di Modena qb

Preparazione

Pulire bene i fichi quindi tagliarli a metà ma senza sbucciarli. Adesso prendere una fetta di prosciutto crudo ed arrotolarla in modo da inserirla nella cavità ottenuta. Porre i fichi così preparati sulla placca del forno rivestita di carta forno, quindi cuocere per non più di 10 minuti a 200 °C. Prelevare dal forno e condire con qualche goccia di aceto balsamico di Modena. Servire subito.

Foto | Marc Kjerland

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-09-2014