La minestra di verdure per i bambini può essere difficile da digerire, soprattutto se non li avete abituati a dovere a mangiare gli ortaggi. Quella che vi proponiamo oggi è una bella ricetta che prevede tutte verdure estive, quindi dovete affrettarvi a prepararla prima che finiscano, perché il segreto per far apprezzare anche ai più piccoli il mondo vegetale è sempre lo stesso: utilizzare prodotti freschi e di stagione.

Ingredienti

    100 g di piselli sgranati
    2 zucchine medie
    4 asparagi
    1 patata
    20 g di parmigiano grattugiato
    1 costa di sedano
    1 carota
    ½ spicchio d’aglio
    1 mazzetto di prezzemolo
    1 mazzetto di basilico
    4 cucchiai d’olio
    100 g di fagiolini
    2 cipollotti
    crostini di pane tostati
    sale e pepe

Preparazione

Spuntate le zucchine, lavatele e riducetele a dadini; spuntate i fagiolini e tagliateli a pezzetti; mondate gli asparagi e fateli a rondelle lasciando intatte le punte. Tritate i cipollotti, pelate la patata, raschiate la carota e mondate il sedano, quindi fate tutto a cubetti.

Mettete tutti gli ortaggi tranne le punte di asparago in una pentola con i piselli, coprite con 1.5 l d’acqua, il basilico e il prezzemolo tritati, portate a bollore, salate e cuocete per 45 minuti.

Circa 5 minuti prima che scada il tempo unite le punte di asparago, l’olio, il resto delle erbette tritate e pepate. Servite con parmigiano grattugiato e crostini di pane.

Foto | ccharmon

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-09-2014