Avete mai affondato il cucchiaino in un barattolino di burro di arachidi? Se la risposta è no dovete assolutamente rimediare, è buonissimo e molto versatile soprattutto nelle ricette dolci per colazione e merende. Con il burro di arachidi, dicevamo, si possono preparare tante leccornie deliziose, come i muffin, i biscotti, i cioccolatini e i pasticcini, vediamo insieme come fare in casa dei golosissimi muffin al burro di arachidi, perfetti per i bambini ma anche per gli adulti più golosi.

Ingredienti

60 gr di burro
100gr di burro di arachidi
200 gr di zucchero di canna
1/2 bacca di vaniglia (o un cucchiaino di estratto di vaniglia)
230 gr di farina 00
2 uova
100 ml di latte
2 cucchiaini di lievito in polvere
50 gr di gocce di cioccolato (facoltative)

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro le uova e lo zucchero, montateli con le fruste elettriche fino ad avere un gonfio e spumoso. Nel frattempo sciogliete il burro nel microonde per 30 secondi e poi fatelo raffreddare, unitelo quindi al composto di uova e mescolate.

Aggiungete i semini di mezza bacca di vaniglia oppure un cucchiaino di estratto e il burro di arachidi, setacciate insieme lievito e farina e uniteli gradualmente all’impasto alternandoli con il latte. Se volete usarle mettete le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola per distribuirle bene.

Prendete una teglia per muffin o gli stampini monoporzione e mettete dentro un pirrottino di carta, distribuite dentro l’impasto che avete preparato riempiendoli per 2/3. Cuocete i dolcetti in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova dello stecchino, se esce asciutto sono pronti, in caso contrario prolungate la cottura di qualche altro minuto.

Fate raffreddare i vostri muffin e poi decorateli con un po’ di zucchero a velo. Per i più golosi è possibile anche coprirli con il burro di arachidi spalmato sopra oppure con la nutella. Se volete fare dei cupcake mescolate panna e burro di arachidi oppure potete anche usare la crema al burro o il mascarpone.

Foto | da Flickr di Magda

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-09-2014