Il pollo è un ingrediente molto versatile che si può preparare in tanti modi diversi, ricette tradizionali qui su Gustoblog ne abbiamo presentate moltissime, dal pollo al limone a quello alla pizzaiola, passando per tutte le ricette al forno con patate e con le verdure. Se invece volete provare qualcosa di diverso, provate la ricetta del pollo alle banane, un secondo esotico che arriva dalla Guinea.

Ingredienti

1 pollo
burro
olio extravergine di oliva
farina
cipolla
sale
pepe
3 patate dolci
1 bicchiere di vino bianco
1 foglia di lauro
1 spicchio d’aglio
3 pomodori maturi
3 banane

Preparazione

Tagliate il pollo a pezzi oppure fatelo fare al vostro macellaio di fiducia che è sicuramente meglio. Prendete un tegame grande e mettete olio e burro, scaldateli e poi rosolate il pollo che avrete precedentemente infarinato, fatelo dorare da tutti i lati e poi mettete la cipolla tagliata a fette e lo spicchio di aglio.

Mettete il vino bianco e fatelo evaporare a fuoco vivace, aggiungete quindi i pomodori e un paio di mestoli di acqua, unite le patate tagliate a cubotti, il lauro (che potete sostituire con l’alloro), il sale e il pepe e poi cuocete per circa 30 – 40 minuti mescolando spesso e aggiungendo altra acqua se occorre.

Nel frattempo sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e friggetele in una padella con il burro. Eliminate l’aglio dalla pentola e mettete il pollo in un piatto da portata e in un altro mettete le banane fritte. Servite il pollo accompagnandolo con le banane fritte.

Foto | da Flickr di wordridden

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-09-2014