Oltre che con la zucchina i gamberetti si sposano alla grande anche con la zucca. Prova ne è questo primo piatto in cui li vediamo protagonisti, insieme, nella pasta con la zucca ed i gamberetti da preparare con il Bimby. Nonostante si tratti di una pietanza abbastanza semplice da realizzare e neanche troppo dispendiosa dal punto di vista economico io la trovo adatta anche da proporre in occasione di un pranzo importante, ottima anche in quello della domenica.

Preparare la pasta con la zucca ed i gamberetti con il Bimby non solo permette un netto risparmio di tempo, ma anche il fatto di non dover sporcare (e successivamente lavare) decine di utensili, fattore da non sottovalutare questo, specie per chi vada sempre di fretta. Provate anche la pasta con zucchine e gamberetti, classico intramontabile e la pasta con zucca e zucchine gratinata al forno. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

1 spicchio d’aglio
100 gr di olio
1 kg di gamberetti
50 gr di vino bianco
600 gr di zucca gialla a dadini
1 cucchiaino di dado bimby

Preparazione

Versare l’aglio nel boccale e tritarlo per 3 secondi a velocita 7, quindi unire l’olio e cuocere per 5 minuti a velocita 2, temperatura Varoma. Unire anche i gamberetti precedentemente sgusciati e cuocere per 10 minuti, 100° velocità soft, antiorario. Dopo appena un minuto unire il vino bianco e farlo sfumare. Finita la cottura prelevare i gamberetti e metterli da parte mentre il loro sugo di cottura rimarrà nel boccale. Unire la zucca e il dado e cuocere per 15 minuti a 100°, velocità 1, antiorario. Reintrodurre i gamberetti, cuocere ancora 5 minuti sempre a 100°, velocità soft antiorario e trascorso anche questo tempo cuocere la pasta e unirla al condimento pronto.

Foto | nociveglia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-09-2014