Voglia di una minestra appagante, saporita ma allo stesso tempo delicata, basata sull’incontro tra le patate e i ceci? Vi suggerisco quella che segue, da preparare con l’aiuto del Bimby. La minestra di ceci e patate risulta un piatto corroborante, adatto ad una cena leggera ma che non faccia alzare di tavola insoddisfatti. Per la preparazione io ho utilizzato i ceci secchi, che ho messo a bagno in acqua fredda la sera precedente ed ho poi lessato prima di iniziare con l’esecuzione della ricetta, ma nulla vieta di ricorrere a quelli in scatola che velocizzano i tempi di esecuzione.

Nella ricetta è prevista anche l’aggiunta di un cucchiaio di concentrato di pomodoro che non è indispensabile, nel caso in cui non l’abbiate in casa potreste sempre ometterlo. Provate anche la minestra ai ceci e patate da preparare con la ricetta tradizionale. Ecco come preparare la minestra di ceci e patate con il Bimby.

Ingredienti

300 gr di ceci secchi
250 gr circa di acqua
2-3 patate
1/2 cipolla bianca
1 carota
1 costa di sedano
sale e pepe qb
1 rametto di rosmarino
olio extra vergine di oliva qb
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Procedimento

Mettere i ceci a bagno in acqua fredda la sera precedente quindi farli riposare tutta la notte. Il giorno seguente prelevarli e sciacquarli sotto il getto dell’acqua corrente, quindi metterli a cuocere in una pentola con acqua sufficiente a coprirli e poco sale, su fiamma non troppo alta, per circa 1 ora. Dovranno risultare al dente. Adesso versare all’interno del boccale le carote, il sedano e la cipolla e tritare bene il tutto per 15-20 secondi a velocità velocità 7. Unire un cucchiaio di olio e fare soffriggere per 5 minuti a 100° antiorario velocità soft. Unire 2 cucchiai di acqua e cuocere per altri 10 minuti. A questo punto aggiungere i ceci, le patate sbucciate e tagliate a cubetti abbastanza piccoli, il sale, il concentrato di pomodoro, il rosmarino e cuocere circa 20 minuti a 100° antiorario velocità soft. Controllare lo stato di cottura ed aumentare, in caso, di qualche minuto, altrimenti servire subito con un filo di olio.

Foto | GetSelfSufficient

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-09-2014