Oggi vi propongo la ricetta dei limoni confit. Cosa si cela dietro questa preparazione forse un po’ insolita? Dei limoni conservati sotto sale, secondo il metodo nord africano. I limoni confit sarebbero, infatti, originari del Marocco. Si tratta di una preparazione che unisce la semplicità di esecuzione ad un risultato particolarmente sfizioso. Realizzarli in casa è molto semplice e non richiede altro che l’utilizzo di limoni sani, derivanti da agricoltura biologica, e poco altro.

I limoni confit vengono utilizzati in genere per arricchire secondi piatti a base di carne, si sposano in maniera insuperabile con quelle bianche, ma anche con le verdure ed ovviamente con il pesce. Prima del consumo però, i limoni dovranno essere passati sotto il getto dell’acqua corrente per eliminare parte del sale in eccesso, non sarebbero così piacevoli al palato, altrimenti. La ricetta proviene da quì, mentre un’altra che vi consiglio a proposito è quella dei limoni caramellati.

Ingredienti

4 limoni medi e 4 piccoli
sale grosso iodato qb
pepe nero in grani
4 foglie di alloro

Preparazione

Lavare con cura i limoni, quindi asciugarli con un panno pulito ed eliminare l’estremità superiore. Adesso tagliarli in quattro spicchi avendo cura di farli rimanere attaccati alla base. Aprirli leggermente ed inserire all’interno del sale. Prendere un barattolo di vetro dall’apertura ampia e dalla capacità di un litro e creare uno strato di sale sul fondo. Unire qualche grano di pepe, i limoni e completare con le foglie di alloro. Avvitare bene il tappo del barattolo sterilizzato e conservare in luogo fresco e asciutto per tre settimane prima di consumare. Avere l’accortezza, durante i primi giorni, di scuotere leggermente il barattolo per far si che gli ingredienti di amalgamino perfettamente.

Foto | miheco

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-09-2014