I biscotti al latte siciliani rappresentano una ricetta antica, semplice, appartenente alla cucina povera. Proprio nella loro essenzialità sta il segreto del loro successo. Probabilmente a prima vista possono anche non attrarre, ma vi assicuro che già al primo assaggio, dopo l’immancabile tuffo nel latte, ne rimarrete conquistati. La ricetta prevede l’utilizzo dell’ammoniaca per dolci. Ne andrà unita pochissima, giusto quella prevista dalla ricetta. Non abbiate timore nel sentire quell’inconfondibile “profumo” una volta aperta la bustina. L’ammoniaca durante la cottura in forno tenderà ad evaporare così come il suo odore non particolarmente gradevole ed anche il sapore non ne risentirà.

Le dosi riportate sotto sono parecchio abbondanti, è usanza infatti prepararne in grande quantità e conservarli in apposite scatole di latta che ne preservano la fragranza. Ovviamente potrete dimezzare le dosi. Lo strutto può anche venire sostituito con la stessa quantità di burro. La ricetta proviene da quì, mentre vi consiglio di provare anche i biscotti al burro di arachidi.

Ingredienti

1 kg di farina
400 gr di zucchero
200 gr di strutto
4 uova
15 gr di ammoniaca
1 bustina di lievito
1/4 di lt di latte
scorza di limone o vaniglia

Procedimento

Versare la farina setacciata su un piano di lavoro, quindi creare una fontana e porre al centro lo strutto a pezzetti. Iniziare a scioglierlo nella farina con l’aiuto delle dita. Adesso ricreare una fontana ed unire al centro le uova, lo zucchero, il latte, l’ammoniaca e la scorza grattugiata del limone oltre che un pizzico di sale. Impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e trasferire in frigo per 30 minuti. Riprendere l’impasto, prelevare dei pezzi della grandezza di una noce ai quali dare la forma desiderata. Porli sulla placca del forno. Spennellarli con il latte e cuocere a 180°C per circa 15 minuti.

Foto | Aaron Stidwell

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-09-2014