Voglia di un dolce dal sapore vagamente esotico? Vi propongo la ricetta della torta alle banane e cocco di Benedetta Parodi. Non esattamente una torta comune: quetsa è composta da due strati distinti che andranno cotti in forno e daranno vita ad un dolce da servire poi tagliato a quadrotti. Si tratta di un dessert adatto agli amanti dell’abbinamento tra il cocco e le banane. Non può essere definita una ricetta veloce ma di sicuro vale la pena provarla, in quanto non difficile ma soprattutto golosa.

La torta, una volta pronta e come accennato sopra, va servita a quadrotti. Io la trovo sicuramente più comoda da consumare così, specie se andrà utilizzata per accomapagnare il te. Non solo, si presta anche ad essere inserita in un buffet di dolci, magari proprio in occasione di una festa di compleanno. Provate anche la torta alle banane.

Ingredienti

Base
150 gr di farina
120 gr di zucchero
1 uovo
80 gr di burro fuso
1/2 cucchiaio di lievito
1 pizzico di sale
Farcitura
180 gr di farina di cocco
80 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 uova
2 banane
1 limone

Preparazione

Versare in una ciotola lo zucchero, la farina, il burro, l’uovo, il lievito e un pizzico di sale e mescolare bene. Una volta ottenuto un composto omogeneo trasferirlo in una teglia rivestita di carta forno avendo cura di creare uno strato uniforme. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti.

In una ciotola a parte mescolare lo zucchero, le uova, la farina di cocco e la vanillina. Prelevare anche questo composto e stenderlo sulla base precedente. Completare stendendo anche le banane tagliate a rondelle e irrorate con il succo di limone. Spolverare con la farina di cocco e cuocere ancora per 25 minuti a 180°. Una volta pronta la torta tagliare a piacere a quadrotti.

Foto | rfduck

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-09-2014