Contorno semplice quanto mai, dal sapore essenziale ma appagante, la zucca al forno con patate e cipolle si rivela una pietanza autunnale di tutto rispetto. Può essere utilizzata per accompagnare secondi piatti di carne o pesce ma non solo: si presta a costituire il condimento della pasta o il ripieno di torte salate, accompagnando il tutto con i giusti leganti.

La zucca al forno con patate e cipolle può essere improvvisata anche all’ultimo minuto, quando non abbiamo idea su cosa proporre per cena. Una volta messa in forno avrete il tempo necessario per sbrigare le ultime cose prima di sedervi a tavola. Vi raccomando di abbondare con il rosmarino, che mai come in questo caso si sposa alla grande con tutti gli ingredienti presenti. Provate anche il contorno di zucca e cipolla in padella e la zucca alla scapece.

Ingredienti

500 gr di zucca
4 patate
1 cipolla
rosmarino qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Sbucciare la zucca, quindi tagliarla a pezzi non troppo grossi e delle stesse dimensioni. Sbucciare le patate e tagliare anche queste a pezzi regolari. Sbucciare la cipolla ed affettarla non troppo sottilmente. Adesso riunire tutti gli ortaggi in una insalatiera e condire con olio, sale e pepe, ed abbondante rosmarino sminuzzato quindi, dopo avere mescolato bene trasferire in una teglia rivestita di carta forno. Cuocere per circa 30 minuti a 200 °C avendo l’accortezza di mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Foto | Simon Blackley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-09-2014