Un primo piatto vegano che però può essere apprezzato da chiunque data la sua sfiziosità è la pasta al radicchio e noci. Si tratta di un primo semplice da realizzare ma a mio avviso particolarmente ricco adatto a soddisfare anche i palati più esigenti. Tra i suoi punti di forza l’aggiunta delle noci, che donano quel tocco di croccantezza al piatto e che va a contrastare la cremosità del condimento, reso tale dalaggiunta della panna vegetale, che risulta essere il completamento ideale.

La pasta al radicchio e noci rappresenta un primo perfetto anche per le occasioni particolari, come ad esempio un pranzo con amici. E’ leggera ma non per questo poco appagante. La ricetta proviene da quì, mentre altre che vi consiglio di provare a riguardo sono gli spaghetti integrali con tofu e la pasta al forno vegetariana.

Ingredienti

320 gr di penne integrali
1 cespo di radicchio rosso
una decina di noci
200 gr di panna vegetale
olio d’oliva extravergine qb
salsa di soia a piacere
sale e pepe

Preparazione

Versare in un tegame dell’olio, farlo scaldare quindi unire il radicchio affettato sottilmente e dopo averlo fatto insaporire bagnare con poca acqua calda. Unire anche le noci tritate e poca salsa di soia. Cuocere per circa 10 minuti continuando a mescolare. Adesso lessare la pasta in acqua bollente salata, quindi scolare al dente e unire nella padella con il radicchio. Aggiungere anche la panna, regolare di sale e pepe, mescolare bene per fare amalgamare il tutto e spegnere la fiamma. Fare riposare un paio di minuti quindi servire.

Foto | Eunice

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-09-2014