Dei biscotti al cioccolato provati di recente e davvero soddisfacenti sono quelli di pasta frolla. Hanno la particolarità di risultare consistenti, friabili, ed io li adoro per questo. Questa loro caratteristica fa si che diventino ideali per diverse occasioni: dalla colazione (perfetti per l’inzuppo nel latte) alla merenda (insuperabili con il te). Io ovviamente non perdo occasione per sgranocchiarne uno ogni qualvolto me lo ritrovi davanti.

Il composto che sta alla base della preparazione di questi biscotti può essere utilizzato anche per la realizzazione di crostate o altre preparazioni che richiedano la presenza della pasta frolla. Lo stesso può essere aromatizzato a piacere, io preferisco solitamente la vaniglia o poco rum. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella dei biscotti al cioccolato senza uova e quelli al cioccolato con il Bimby.

Ingredienti

300 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro in polvere
130 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo e 1 tuorlo
sale

Preparazione

In una ciotola miscelare la farina setacciata con il cacao amaro in polvere e lo zucchero. Creare una fontana ed unire al centro il burro tagliato a cubetti. Unire anche le uova, un pizzico di sale ed iniziare ad impastare. Creare una palla con l’impasto, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Adesso riprendere l’impasto e stenderlo su un piano infarinato, ritagliare con le formine i biscotti e porli su una teglia foderata di carta da forno. Cuocere a 180° per 12 minuti circa.

Foto | quasilaur

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2014