La crostata con uva e noci rappresenta un dolce di fine pasto autunnale, perfetto da preparare in questo periodo in cui reperire dell’uva gustosa è semplice ed anche economico. Si tratta di una crostata tutto sommato classica ed anche veloce, a patto che partiate dalla pasta frolla già pronta, da realizzare con questa ricetta e della crema pasticcera fatta in casa, da preparare, invece, con questa.

Una volta pronte le basi preparare la crostata in oggetto diventa un vero e proprio gioco da ragazzi. Io ho scelto di utilizzare degli acini di uva interi perchè di fretta, ma nel caso in cui abbiate del tempo a disposizione vi consiglio di tagliarli a metà, eliminarne i semi e disporli sulla crema con la parte del taglio rivolta verso il basso. Anche per quanto riguarda la disposizione delle noci vi consiglio di seguire un ordine per creare una decorazione curata e dare alla crostata un aspetto più invitante. Provate anche la crostata all’uva bianca con la ricetta facile e la torta all’uva fragola da preparare con il Bimby.

Ingredienti

400 gr di pasta frolla
400 gr di crema pasticciera
1 grappolo di uva bianca
50 gr di noci
burro e farina per lo stampo

Preparazione

Stendere la pasta sfoglia in uno strato spesso all’incirca 1 cm, quindi imburrare ed infarinare uno stampo da crostata e rivestirlo con la pasta, avendo cura di coprire bene i bordi. Adesso bucherellare la superficie con una forchetta, coprire con della carta da forno e versare dei legumi secchi. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti quindi sfornare e fare raffreddare. Farcire con la crema pasticcera, decorare con gli acini di uva intervallati dalle noci tritate.

Foto | liz west

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2014