Voglia di una golosa torta per la colazione che non sia troppo calorica e non vi riempia di sensi di colpa? Forse ho quello che fa per voi: la torta alle pere e cacao con la ricetta light. Un dolce umido, soffice e goloso che con quache piccolo accorgimento è caratterizzato da un apporto calorico ridotto. Primo tra tutti l’aggiunta dell’acqua all’impasto che lo rende fluido senza però aumentarne le calorie.

Ancora, l’utilizzo di soli due cucchiai di olio (per me quello di semi che ha un sapore decisamente meno “invadente”) e di una grande quantità di pere, che in assenza di troppi grassi, contribusce a far si che la torta non si secci in cottura e che non risulti gommosa i giorni immediatamente successivi. La ricetta proviene da quì. Altri dolci light che vi consiglio di provare sono questa torta di carote e la torta ai kiwi light.

Ingredienti

180 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di olio evo
15 gr di cacao amaro
500 gr di pere
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia

Procedimento

Versare in una ciotola le polveri, ovvero la farina, il cacao e il lievito. In una ciotola a parte montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire anche il miele quindi incorporare 70 gr di acqua tiepida a filo, continuando a mescolare, e la farina. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare ancora e bene con un cucchiaio di legno. Unire infine anche l’olio. Sbucciare le pere, tagliarle a cubetti ed aggiungerle all’impasto, quindi trasferire in uno stampo rivestito di carta forno e livellare bene. Cuocere in forno caldo a 160° per circa 20-25 minuti.

Foto | YU+MI

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-10-2014