Avevo proprio voglia di un dolce goloso ma dal sapore fresco e vagamente esotico quando mi sono imbattuta nella ricetta della crostata al limone e cocco. Da quì a correre in cucina a prepararla il passo è stato breve, e per fortuna, perchè si è rivelata essere un perfetto dessert di fine pasto, oltre che il dolce ideale per accompagnare il te.

Si tratta di una crostata ricca con un ripieno appagante da riservare a determinate occasioni, almeno a mio parere. Una farcia caratterizzata da una dose cospicua di burro e uova che da vita ad un dolce irresistibile si, ma anche molto calorico. Poco male, in fondo si vive una volta sola e proporre la crostata in occasione del pranzo della domenica sederà i sensi di colpa derivanti dall’aver ceduto a questa dolce tentazione. La ricetta proviene da quì. Provate anche la crostata al limone e mandorle e quella semplice al limone.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
180 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
100 gr di cocco essiccato grattugiato
4 uova intere
scorza grattugiata di un limone
succo di mezzo limone
1 yogurt alla vaniglia

Preparazione

Rivestire una teglia con la pasta frolla, avendo cura di coprire bene i bordi. Bucherellarla con una forchetta e tenere in frigo. Adesso passare alla farcia: montare il burro morbido a crema insieme allo zucchero quindi unire una alla volta, le uova, poi lo yogurt, il succo di limone e la scorza gratuggiata ed infine il cocco. Versare la farcia sulla pasta frolla, quindi livellare bene e trasferire in forno caldo a 180 °C. Cuocere per 30 minuti avendo cura di controllare che la superficie non si bruci. Tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di servire.

Foto | Mr Michael Phams

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-10-2014