In cerca di una nuova ricetta per preparare le patate mi sono imbattuta in questa, estremamente semplice da realizzare in casa in pochi minuti ma dall’ottima resa. Sto parlando delle patate alla griglia con rosmarino, un contorno da non sottovalutare, oltre che un’ottima alternativa alle classiche patate al forno o fritte. Si tratta di una preparazione da poter ottenere grazie ad una griglia elettrica o alla classica piastra in ghisa da porre sul fornello, oltre che, ma quando torneranno le belle giornate, sul barbecue.

Una volta tagliate a fette dello stesso spessore, 1/2 cm circa, le patate andranno spennellate con poco olio aromatizzato al rosmarino e poste sulla griglia rovente. Questo il metodo che preferisco, anche se nulla vieta di condirle dopo la cottura. Provate anche le patate al cartoccio e le patate al forno con mollica.

Ingredienti

4 patate grandi
1 rametto di rosmarino
1 pizzico di sale
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Spazzolare le patate, lavarle e sbucciarle. Adesso tagliarle a fette dello stesso spessore, all’incirca 1/2 cm. Versare in una ciotola dell’olio extra vergine di oliva, unire del rosmarino tagliuzzato, del sale e del pepe e mescolare bene. Porre una piastra sul fornello ed accendere la fiamma. Fare scaldare bene quindi spennellare le patate con l’olio con l’aiuto di un pennello da cucina e porle sulla piastra. Farle cuocere bene da entrambi i lati per il tempo necessario, quindi gustare subito, ben calde. Per delle patate ancora più saporite utilizzate un trito di erbe aromatiche.

Foto | Miles Goodhew

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-10-2014