Non c’è niente da fare, le ricette della tradizione hanno qualcosa di unico che deriva dalla semplicità mista alla qualità dei prodotti utilizzati. Quella che vi propongo oggi è molto più di una comune pasta e patate, è un’opera d’arte che solo al primo assaggio si rivela tale. Ricetta proveniente dalla tradizione napoletana, per ottenere il non puls ultra dovrete prestare qualche piccolo accorgimento relativo alle materie prime. Prima di tutto le patate, evitate quelle novelle che non conferirebbero il giusto sapore.

I pomodorini poi: se è vero che servano più che altro per dare un tocco di colore al piatto, optate per quelli del piennolo, impareggiabili. Ancora la pasta, meglio quella trafilata al bronzo, preferitela a quella comune, anche se vi costerà poco più. Insomma, queste le premesse per ottenere una pasta patate e provola napoletana con tutti i crismi. La ricetta proviene da quì, mentre vi consiglio anche la pasta alle patate e piselli e quella con verza, pancetta e patate.

Ingredienti

320 gr di pasta mista corta di Gragnano
800 gr di patate
40 gr di olio extra vergine
200 gr di provola
100 gr di pancetta
6 pomodorini del piennolo
3 foglie di basilico
1 costa di sedano
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
parmigiano reggiano qb
pepe nero qb
sale qb

Preparazione

Versare in una pentola l’olio extra vergine di oliva, unire la cipolla affettata finemente, il sedano e l’aglio tritati. Fare soffriggere ed una volta appassito il tutto unire le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Unire anche la pancetta tagliata a cubetti e fare cuocere per qualche minuto. A metà cottura delle patate unire anche i pomodorini tagliati a metà e regolare di sale e pepe continuando la cottura. Unire il basilico e una volta cotte le patate aggiungere l’acqua sufficiente per la cottura della pasta. Una volta giunta a bollore buttare la pasta e regolare nuovamente di sale e pepe. Cotta la pasta spegnere la fiamma unire la provola tagliata a cubetti e mescolare fino a suo scioglimento. Completare con l’aggiunta del parmigiano e trasferire nei piatti da portata. Gustare subito.

Foto | balancin0382

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-10-2014