Jamie Oliver è uno chef inglese amatissimo dalle food blogger e da tutti gli appassionati di cucina, è un cuoco, conduttore televisivo e scrittore di libri di cucina che ha imparato in Italia i segreti della cucina mediterranea e ne ha fatto il suo cavallo di battaglia, la cosa sorprendente è che i suoi libri di cucina italiana, in Italia, riscuotono un successo stratosferico. Serviva un inglese per farci interessare alla cucina italiana? Evidentemente si, ma se questo serve a farci mangiare meglio che ben venga! Jamie Oliver da qualche mese ha anche inaugurato la sua rivista “Jamie” in Italia, un concentrato di buona cucina e ottima fotografia. Celebriamo Jamie Oliver e la cucina italiana con le polpette alla norma, un piatto delizioso che unisce il meglio della tradizione del nostro Bel Paese.

Ingredienti

1 melanzana
Qualche ciuffo di prezzemolo
400 gr di carne di manzo tritata
1 cucchiaio di semi di finocchio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di salsa di peperoncino dolce
2 cucchiai di aceto balsamico
400g può pomodori tritati
200 g polenta
1-2 cucchiai di burro
30g parmigiano grattugiato
Sale
Pepe

Preparazione

Spuntate la melanzana, tagliatela a cubetti, mettetela in una ciotola e mescolatela con il sale grosso, mescolate e fate riposare per 15 minuti. Prendete una ciotola e mettete dentro la carne e 2 – 3 ciuffetti di prezzemolo finemente tritato, mescolate bene e poi con le mani bagnate fate 20 polpettine, passatele nei semi di finocchio e man mano trasferitele in un piatto coperto di pellicola. Fate riposare le polpette in frigorifero per circa 15 minuti.

Nel frattempo in una padella antiaderente mettete un po’ di olio extravergine di oliva, scaldatelo e versate le melanzane sciacquate e asciugate, cuocete per una decina di minuti mescolando spesso. Unite l’aglio schiacciato, la salsa di peperoncino dolce e l’aceto balsamico e mescolate, cuocete per un minuto e poi aggiungete i pomodori e un pochino di acqua e cuocete per 10 – 15 minuti, finchè la salsa sarà pronta.

In un’altra padella cuocete le polpette con l’olio extravergine di oliva, rosolate per una decina di minuti e poi unite il sughetto alle melanzane e proseguite la cottura ancora qualche minuto. Intanto preparate la polenta seguendo le istruzioni indicate nella confezione, alla fine unite burro e parmigiano per insaporire.

Prendete un piatto e mettete la polenta sul fondo, sopra disponete le polpettine e completate con un po’ di prezzemolo tritato.

Foto | sobeys

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-10-2014