Davide Scabin, famoso chef italiano, e il gastroenterologo Matteo Giuseppe Goss dell’Ospedale Le Molinette di Torino, in occasione dell’ultima edizione di Identità Golose. Food Cleanic è il nome dell’interessante progetto che vede coinvolti 7 medici, chef famosi e l’Università di Torino, per creare diete in grado di prevenire malattie e disturbi e aiutare le persone malate a migliorare la loro qualità della vita.

Il cibo può davvero aiutare chi soffre di diverse patologie: lo stesso Davide Scabin, spiegando l’operazione Food For Fighting, aveva sottolineato come semplici modifiche al menù potessero essere di fondamentale importanza per i pazienti, anche per chi soffre di malattie gravi. A Identità Golose aveva fatto anche degli esempi pratici: il sofficino con pasta stracotta e frullata senza glutine per i celiaci, il carrè di agnello brodettato con salsa di uova, formaggio e prezzemolo ideale per chi soffre di Sindrome dell’Intestino Irritabile, la bavarese di kiwi con manna in forma di meringa per chi soffre di stitichezza, la cotoletta milanese marinata in sciroppo d’acero, salsa di soia, salsa Worcester e maggiorana per chi sta effettuando sedute di chemioterapia e soffre di palato alterato.

Il progetto di ricerca Food Cleanic è un’idea semplice, ma ideale per migliorare la vita dei pazienti. Il comitato scientifico è formato dal dottor Matteo Giuseppe Goss, medico chirurgo specialista in chirurgia generale ed esperto di endoscopia operativa, la dottoressa Etta Finocchiaro, medico chirurgo specialista in dietologia e scienza dell’alimentazione, il professor Franco Veglio, medico chirurgo specialista in medicina interna e in endocrinologia, il professor Antonio Mussa, medico chirurgo specialista in chirurgia generale e chirurgia oncologica, il professor Enrico Bertino, medico chirurgo specialista in clinica pediatrica, il prof. Gianni Cadario, medico chirurgo specialista in allergologia e immunologia clinica e il prof. Claudio De Angelis, medico chirurgo specialista in malattie dell’apparato digerente.

Un progetto ambizioso che ci spiega come, nonostante si debbano togliere degli alimenti nel caso si soffra di alcune patologie, non si deve rinunciare al sapore e al gusto.

Foto | pagina Facebook di Davide Scabin

Via | Repubblica

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-10-2014