Tra i dolci preferiti dai bambini di tutto il mondo ci sono i lecca lecca. Che ne dite di trasformarli rendendoli adatti per Halloween? In fondo basta poco, degli stampini appositi che riproducano i soggetti tipici della festività come zucche e fantasmi, e poco altro. Quella che vi propongo in questa sede è la ricetta dei lecca lecca gommosi di marshmallow. Conoscerete già questi ultimi, altro non sono che delle caramelle di origine americana ormai approdate anche da noi, utilizzate in particolare nella realizzazione del marshmallow fondant, valida alternativa alla pasta di zucchero.

Ma tornando ai nostri lecca lecca, dopo avere ottenuto il composto dovrete distribuirlo negli appositi stampini e lasciare solidificare. A questo punto non vi resterà altro da fare che prelevare le vostre sagome, infilzarle con dei lunghi stuzzicadenti e avvolgerle nel cellophane apposito per alimenti, chiudendolo bene con un nastrino. Ecco pronti i vostri lecca lecca di Halloween. Provate anche la red velvet cake adatta per l’occasione e questi pop cake.

Ingredienti

3 cucchiai e mezzo di gelatina in polvere
400 gr di zucchero
100 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero vanigliato
250 ml di sciroppo di glucosio
coloranti alimentari qb

Preparazione

Versare in una ciotola la gelatina in polvere insieme all’acqua. Frullare bene con il minimpimer per fare sciogliere completamente la gelatina. Trasferire in una pentola insieme allo zucchero, allo sciroppo di glucosio e portare ad ebollizione, quindi proseguire la cottura per 10 minuti. Adesso suddividere il composto all’interno degli appositi stampini (di silicone o altro materiale) spolverati con dello zucchero a velo stendendolo uniformemente. Fare riposare per un’intera notte quindi prelevare i lecca lecca dagli stampini ed infilzarli con degli stuzzicadenti lunghi. Decorate eventualmente con del cioccolato fuso tracciando occhi e bocca e fate solifificare. Adesso avvolgere i lecca lecca ottenuti con dell’apposito cellophane per alimenti. Eccoli pronti. lecca.

Foto | Jackie

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-10-2014