Il budino di zucca e cioccolato per un dessert goloso

In cerca di un dolce al cucchiaio a base di zucca? Provate questo budino con l'aggiunta del cioccolato, davvero irresistibile!

Da grande amante della zucca quale sono come avrei mai potuto resistere a questo accattivante budino con il cioccolato? E difatti eccolo quà in tutta la sua golosità. Nonostante ami i dolci al cucchiaio mi rendo conto di preparare molto più spesso altre tipologie di dessert, ed è un vero peccato perchè creme e budini, accomunati da cremosità e scioglievolezza, hanno il potere intrinseco di coccolare a tavola regalando piacevoli sensazioni al palato.

Il budino di zucca e cioccolato per un dessert goloso

Il budino di zucca e cioccolato risulta davvero delizioso, ovviamente a patto che vi piaccia la zucca. Il cioccolato unito all'impasto non fa altro che renderlo più goloso ed appetibile agli occhi dei golosi. Oltre a costituire un valido dessert di fine pasto, soprattutto nell'ambito dei nostri pasti autunnali, rappresenta un'ottima idea per la prossima festa di Halloween, per fare colpo così anche sui bambini. Il budino può essere accompagnato con una colata di caramello liquido o del cioccolato fuso. Provate anche questo semplice budino di zucca ed il budino al cioccolato.

Ingredienti


400 gr di zucca cotta
220 gr di ricotta
130 gr di zucchero di canna
2 uova
100 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Setacciare la ricotta all'interno di una ciotola ed aggiungere la purea di zucca, cotta precedentemente e schiacciata. Adesso aggiungere anche lo zucchero e le uova sbattute a parte e mescolare bene. Tritare grossolanamente il cioccolato fondente o unirlo direttamente fuso al composto, dopo averlo fatto raffreddare. Mescolare bene, ottenuto un composto omogeneo versarlo all'interno di uno stampo adatto alla cottura in forno, quindi introdurlo al suo interno e cuocere per circa 45 minuti a 180 °C. Fare raffreddare completamente, prelevare dallo stampo e servire.

Foto | Monik Markus

  • shares
  • +1
  • Mail