Uno dei piatti più veloci ed economici da preparare con i prodotti di stagione è la frittata alla zucca e cipolla. Ricetta facile, mette tutti d’accordo, anche chi solitamente non vada matto per uno degli ortaggi a mio parere più versatili che esista. La frittata alla zucca e cipolla si presta a costituire sia uno sfizioso antipasto, se servita a quadrotti ed infilzata con degli stuzzicadenti, magari insieme ad un cubetto di formaggio fresco, che un classico secondo piatto, per di più vegetariano, per accontentare tutti.

La frittata alla zucca e cipolle risulta accattivante anche alla vista, con il suo colore acceso, che una volta portata in tavola la rende anche più allegra. Volendo arricchirla potreste unire anche dei piselli sbollentati. Provate anche la frittata di zucca e patate e la frittata ai funghi e mozzarella.

Ingredienti

500 gr di zucca
1 cipolla grande
70 gr di grana grattugiato
6 uova
olio d’oliva extra-vergine qb
sale e pepe
salvia e rosmarino qb

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla e metterla ad appassire in un tegame insieme all’olio. Una volta morbida unire la zucca a cubetti, la salvia ed il rosmarino, regolare di sale e pepe e portare a cottura. Nel frattempo, in una ciotola a parte sgusciare le uova, unire il formaggio e sbattere bene. Versare nella padella sopra la zucca, porre il coperchio e fare rassodare. Una volta cotta sotto capovolgere la frittata e proseguire la cottura dall’altro lato. Spegnere la fiamma, fare riposare una decina di minuti quindi trasferire in un piatto da portata.

Foto | Luca Nebuloni

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-10-2014