Quella che vi propongo oggi è una delle mie ultime sperimentazioni. Avevo voglia di provare una crostata diversa dal solito e complice il fatto di avere in cucina delle banane da utilizzare le ho scelte per la farcitura del mio dessert, insieme a degli amaretti sbriciolati. Ovviamente, per rendere il ripieno più goloso, ho steso tra la frolla (cotta in bianco e fatta completamente raffreddare) e la farcia, uno strato non troppo spesso di crema pasticcera. Il risultato mi ha molto soddisfatto non solo per il sapore finale che si è rivelato essere degno delle aspettative, ma anche per la sua originalità, se vogliamo.

La crostata con banane e amaretti è perfetta da servire come dessert di fine pasto, magari a conclusione del pranzo della domenica. Per preparare la crema pasticcera in casa utilizzate questa ricetta, collaudata e di sicura riuscita. Provate anche la crostata alle banane e nutella e la crostata con cioccolato e banane.

Ingredienti

300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo ed 1 tuorlo
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
200 gr di crema pasticcera
2-3 banane
una decina di amaretti

Preparazione

Versare la farina in una ciotola, quindi creare una fontana e porre al centro il burro, lo zucchero, le uova ed il sale insieme alla scorza di limone. Impastare bene, creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e porre in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo stenderla e rivestire una teglia bucherellandola con una forchetta. Coprire con della carta forno, dei legumi secchi e porre in forno caldo a cuocere a 180 °C per circa 20-25 minuti. Sfornare, fare raffreddare e farcire con uno strato di crema pasticcera, uno di banane a rondelle e spolverare con gli amaretti sbriciolati.

Foto | bonbon

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-10-2014