Gli spinaci all’indiana rappresentano la pietanza che non ti aspetteresti. Si tratta di un contorno ricco, saporito, profumato e molto speziato, in perfetta sintonia con la cucina indiana d’altronde, arricchito da un tocco di cremosità e filantezza, conferiti dall’aggiunta dello yogurt da un lato e del formaggio fresco a dadini dall’altro. Si tratta, per dovere di cronaca, di una ricetta riadattata con gli ingredienti reperibili in Italia. Niente paneer, insomma, ma fontina e non tutte le spezie indiane che dovrebbero essere presenti. Tuttavia quello che ne viene fuori è un piatto che a mio parere dovrebbe essere provato, almeno una volta nella vita.

Adoro gli spinaci e questa preparazione non fa che renderli irresistibili. Sicuramente non il solito triste contorno di verdure lesse che tanto ci fa penare quando ce lo ritroviamo di fronte nel piatto. Insomma, nel caso in cui abbiate in programma una cena, magari etnica, con amici, gli spinaci all’indiana rappresentano una portata che non può mancare. Accompagnateli con quelle tra queste 10 ricette tipiche che vi ispirano di più. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

800 gr di spinaci
250 gr di yougurt intero
50 gr di parmigiano
50 gr di fontina o emmental
1 cucchiaio di curry
sale pepe
50 gr di zenzero grattugiato

Preparazione

Pulire gli spinaci, lavarli in abbondante acqua e senza farli sgocciolare trasferirli in un tegame grande insieme ad un pezzetto di burro. Farli cuocere avendo cura di mescolarli di tanto in tanto. Spegnere la fiamma mentre in un altro tegame fare sciogliere e tostare il curry con poco olio, quindi unire gli spinaci, regolare di sale e pepe e fare insaporire per un paio di minuti: aggiungere anche lo zenzero e mescolare. Trasferire il composto di spinaci in una teglia da forno imburrata e mescolare metà dose dei formaggi allo yogurt. Versare il composto ottenuto sugli spinaci e completare spargendo i formaggi restanti in superficie. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10-15 minuti.

Foto | Daniella Segura

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-10-2014