La frutta caramellata rappresenta un dessert orientale particolarmente diffuso ed apprezzato. Nulla che abbia a che vedere con quella che siamo soliti preparare, essa richiede un procedimento particolare, che ha alla base la preventiva frittura dei pezzi di frutta, le mele in questo caso, intinte precedentemente in un composto a base di albumi, maizena e farina ed una volta cotte, passate in un accattivante caramello.

Dolce di facile esecuzione casalinga, le mele caramellate con la ricetta cinese sono ideali per concludere alla grande una cenetta etnica. Realizzabili con ingredienti tutto sommato facilmente reperibili risultano particolarmente golose per via della copertura dolce e croccante che le riveste, insomma, da provare almeno una volta. Vi consiglio a proposito anche i mandarini cinesi canditi e le banane caramellate. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

1 cucchiaio di olio di soia
1 cucchiaio di maizena
1 albume
2 mele
2 cucchiai di farina
150 gr di zucchero sale
olio per friggere

Preparazione

Versare l’albume insieme alla maizena e la farina in una ciotola e mescolare bene. Unire i pezzetti di mela precedentemente sbucciata e tagliata in maniera regolare. In una padella versare abbondante olio ed una volta caldo unire i pezzetti di frutta. Farli cuocere bene quindi scolarli su carta assorbente da cucina. Preparare adesso il caramello: porre all’interno di una padella antiaderente lo zucchero, 4 cucchiai di acqua e l’olio di soia. Fare sciogliere completamente lo zuccheto quindi una volta raggiunto il tipico colore marroncino intingervi le mele fritte ed una volta completamente rivestite del composto, disporle su un piatto da portata.

Foto | Keith McDuffee

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-10-2014