Siete in cerca di una torta salata rustica quel tanto che basta per risultare adatta ad una cenetta gustosa, in famiglia così come con gli amici? Vi consiglio allora quella ai broccoli e pancetta. Ricetta facile, prevede pochi ma succulenti ingredienti che sapientemente mescolati danno vita ad una pietanza irresistibile. La torta salata ai broccoli e pancetta può costituire un antipasto sfizioso, se servita a cubetti, oppure un secondo appagante.

Questa è sicuramente una versione ricca che può essere alleggerita mettendo in atto alcuni piccoli accorgimenti. Ad esempio la sostituzione della panna con della ricotta fresca o l’utilizzo di un formaggio a ridotto contenuto di grassi al posto della fontina. La torta salata ai broccoli e pancetta rappresenta un’ottima ricetta per utilizzare uno dei prodotti di stagione più salutari che esista: tenetela a mente nel caso in cui ne abbiate a disposizione ma siate a corto di idee. Provate anche il tortino di broccoli e patate e la torta salata di broccoli e salsiccia.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
500 gr di broccoli
150 gr di pancetta a dadini
150 gr di fontina
3 cucchiai di grana grattugiato
200 ml di panna
2 uova
sale e pepe

Preparazione

Lavare i broccoli, ridurli in cimette e cuocerli a vapore o in alternativa sbollentarli in acqua bollente salata. Scolarli e tenerli da parte. In una ciotola sgusciare le uova, unire la panna, il grana, il sale ed il pepe. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Tagliare la fontina a dadini e unire al composto di uova, insieme alla pancetta. Aggiungere infine anche i broccoli ed amalgamare con delicatezza. Rivestire una teglia con la pasta sfoglia avendo cura di coprire bene i bordi quindi bucherellarla con una forchetta e versare sopra il composto precedente. Livellare bene e porre in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti. Una volta cotta tirare fuori dal forno e fare intiepidire, quindi gustare.

Foto | Meal Makeover Moms

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-10-2014