E’ incredibile come l’aggiunta di un solo (o due, come in questo caso) ingrediente possa stravolgere completamente il sapore di una pietanza rendendola completamente diversa e quasi nuova al palato. Mi riferisco ai broccoli con acciughe e capperi. Un contorno piuttosto semplice che riesce, grazie alla presenza di un paio di filetti di acciughe sott’olio e di qualche cappero sotto sale, a trasformarsi nell’accompagnamento ideale per diversi secondi piatti, sia a base di carne che di pesce.

Preparare i broccoli con acciughe e capperi è molto semplice. Dopo avere lessato gli ortaggi (non troppo però, dovranno rimanere al dente) gli stessi vanno saltati in padella con poco olio, un paio di spicchi di aglio ed i due ingredienti sopra citati i quali, in tutta naturalezza, insaporiscono una pietanza che altrimenti risulterebbe un po’ troppo insipida. A questo proposito vi consiglio la ricetta della torta salata ai broccoli e pancetta e dei broccoli all’insalata.

Ingredienti

2 filetti di acciughe sott’olio
2 cucchiai di capperi sotto sale
800 gr di broccoli
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva qb
peperoncino rosso qb
sale qb

Preparazione

Lavare bene i broccoli, pulirli e ridurli in cimette. Adesso farli lessare in abbondante acqua bollente salata fino a quando risultano teneri ma ancora al dente. Scolarli e tenerli da parte, al caldo. Versare in un tegame l’aglio e il peperoncino e farli soffriggere insieme nell’olio d’oliva. Una volta imbiondito l’aglio unire anche i filetti di acciughe schiacciandoli leggermente con un cucchiaio di legno. Una volta sciolti questi ultimi nell’olio aggiungere anche i broccoli e farli insaporire bene. Completare con l’aggiunta dei capperi dissalati e dopo un paio di minuti spegnere la fiamma. Regolare di sale e servire.

Foto | [puamelia]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-10-2014