C’è chi associ le mele cotte ad un cibo adatto a chi stia male. Per me, invece, se opportunamente condite ed accompagnate con ingredienti azzeccati, possono dare vita a dei deliziosi e poco calorici dessert. Prendete ad esempio le mele cotte al forno con amaretti. Un dolce semplice da realizzare in cui le mele, che di per se sono caratterizzate da un sapore piuttosto delicato, vengono esaltate da quello deciso dei biscotti.

Gli amaretti non solo donano carattere al dessert ma lo rendono, se vogliamo, anche più stuzzicante: immaginate di trovare sotto i denti, qua e la, dei pezzetti croccanti. Non sono i soli, però, a costituirne il ricco ripieno. Nonostante io non vada matta per gli amaretti devo ammettere che costituiscano la ciliegina sulla torta di questo dolce. Le mele cotte al forno con amaretti vanno accompagnate con della salsa alla vaniglia, della crema pasticcera o semplicemente della panna montata, a voi la scelta. Provate anche le mele cotte al microonde e quelle cotte senza zucchero, adatte per la dieta.

Ingredienti

4 mele
4 amaretti
2 cucchiai di liquore a scelta
poca acqua
cannella in polvere qb
20 gr di burro
succo di limone

Preparazione

Lavare bene le mele e senza sbucciarle scavarle all’interno e irrorarle con del succo di limone per evitare che si anneriscano. Adesso preparare il ripieno. Versare in una ciotola la polpa ricavata dalle mele, gli amaretti sbriciolati, il burro, la cannelle ed il liquore. Mescolare brevemente fino ad ottenere un composto fatto di briciole ed utilizzarlo per riempire le mele. Porre le mele sul fondo di una pirofila rivestita di carta forno e riempire con un dito di acqua. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti, o fino a completa cottura. Tirare fuori dal forno, fare intiepidire e servire su un letto di crema o salsa alla vaniglia o con qualche ciuffetto di panna montata.

Foto | Andrea Parrish – Geyer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-10-2014