Tra gli antipasti freddi più gettonati c’è il sedano con formaggio. Si tratta di una preparazione che, nonostante semplice, riscuote sempre grande successo e si presta ogni volta a numerose varianti. Quella che vi proprongo oggi, ad esempio, vede la presenza delle noci tritate che donano gusto ed un tocco di croccantezza, che non guasta mai.

Il sedano con formaggio e noci rappresenta una preparazione da realizzare proprio all’ultimo istante, poco prima di sedersi a tavola, richiede pochi minuti e va gustata fresca. In quanto al formaggio da utilizzare potrete scegliere quello preferito, purchè sia cremoso. Ottimo è il philadelphia, ma anche lo stracchino, la robiola, la crescenza e, per una versione più leggera, la ricotta. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili a riguardo sono il sedano con crema di formaggio e queste 5 idee sfiziose per utilizzare il sedano in antipasti vegetariani.

Ingredienti

4 gambi di sedano
250 gr di formaggio cremoso
qualche gheriglio di noce

Preparazione

Pulire bene i gambi di sedano eliminando la parte terrosa ed i filamenti duri. Adesso lavarli bene ed asciugarli. Tagliarli a pezzetti lunghi circa 5 cm e tenere da parte. In una ciotola versare il formaggio scelto e lavorarlo qualche istante con una forchetta. Se fosse necessario unire poco latte. Ottenuto un compsosto spalmabile farcire i tocchetti di sedano e completare con i gherigli di noce da porre in superficie. Disporre sui piatti da portata e servire subito o conservare in frigo. A piacere le noci possono essere tritate grossolanamente ed essere unite direttamente alla crema di formaggio.

Foto | Carodean Road Designs

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-10-2014